Oggi vi suggeriamo una ricetta davvero facilissima per preparare una deliziosa torta di ciliegie. Possiamo parlare di un clafoutis alle ciliegie o di una cherry season, come preferite. I nomi da dare a questo dolce sono tanti ma noi semplicemente parliamo di una buonissima torta con le ciliegie che si prepara davvero in pochi passaggi e in modo semplice. Alla fine della ricetta troverete anche il video per ripassare al meglio se eventualmente qualcosa non vi sia chiara.
LEGGI QUI UNA RICETTA PER FARE I GHIACCIOLI IN CASA
INGREDIENTI E PREPARAZIONE
600 g di ciliegie senza il seme, 4 uova
100 g di zucchero ( più altro zucchero da usare per la teglia)
1 pizzico di sale, 100 g di farina 00
1/2 estratto di vaniglia
1/2 estratto di mandorla
240 ml di latte, 30 g di burro
La prima operazione da fare riguarda le ciliegie. Con l’apposito scavino togliamo il nocciolo e il rametto, se non lo abbiamo dobbiamo operare nel classico modo cercando di mantenere il più possibile la ciliegia integra. Laviamo per bene i nostri frutti. A questo punto imburriamo per bene una teglia, possiamo usare anche una di vetro in modo da vedere anche il bellissimo effetto che questo dolce fa. Alla base della nostra torta mettiamo lo zucchero che si stenderà per bene sul burro, basta piegare da un lato e dall’altro inclinandola la teglia. Adesso mettiamo le nostre ciliegie. Dovranno coprire per intero tutta la tortiera. Prepariamo la nostra crema: le uova, un pizzico di sale, la farina, e lo zucchero. Mescoliamo per bene in modo da ottenere il nostro impasto, Uniamo anche l’estratto di vaniglia, l’estratto di mandorla e il latte. Una volta pronto non ci resta che versare il nostro impasto nella teglia dove ci sono le ciliegie.
40/45 minuti in forno statico a 180° e il dolce è pronto. Se ci piace possiamo spolverizzare con lo zucchero a velo. PER VEDERE IL VIDEO CLICCA QUI