Guardate nella foto che meraviglia che sono queste patate soufflè da preparare in pochissimo tempo. Questa ricetta della patate souffè è molto richiesta, in effetti sono patate già lessate e ripieni con un composto che in forno si gonfia. Un effetto davvero goloso ma il sapore è più che gustoso. Possiamo servire le patate soufflè con una salsa velocissima anch’essa da fare. Ecco la ricetta.
Ricette con le patate, clicca qui
Patate soufflè
Ingredienti: 8 patate, 300 g di Groviera, 75 g di farina, mezzo cucchiaio di lievito in polvere, 2 uova, yogurt denso (tipo greco), erba cipollina, un dl di latte, burro, sale, pepe
Preparazione: laviamo le patate, le peliamo e tagliamo le espremità per pareggiarle. Cuociamo in acqua salata e dal bollore lasciamo per 10 o 15 minuti, devono essere cotte ma non si devono rompere. Scoliamo con delicatezza e scaviamo con un cucchiaino le patate formando una vaschetta. Grattugiamo il formaggio e lo uniamo ai tuorli sbattuti. A parte setacciamo la farina con il lievito e uniamo il latte, amalgamiamo e aggiungiamo al composto con il formaggio groviera. Saliamo e pepiamo, mescoliamo e farciamo le patate. Disponiamo le patate farcite nella teglia già imburrata e mettiamo in forno a 180° C per 15 minuti. Appena si gonfia il ripieno è il momento di togliere dal forno e servire subito le patate per mostrare l’effetto soufflè ben gonfio. Possiamo accompagnare con una salsa preparata con lo yogurt sbattuto con un pochino di sale, pepe e erba cipollina fresca a pezzettini.