Prova costume in vista? Avete voglia di un piatto goloso ma allo stesso tempo leggero? Ce lo suggerisce Benedetta Parodi che prepara, nella puntata di Pronto e Postato in onda il 19 maggio 2017 la ricetta della norma light, una variante leggera dell’amatissima pasta alla norma! Che ne dite? Uno degli ingredienti principali della pasta alla norma è la melanzana che chiaramente, come la buona tradizione del sud vuole, si frigge. Benedetta Parodi ci propone una sua variante che renderà quindi il piatto molto più leggere: ci saranno sempre le melanzane ma saranno cotte al forno. Non ci resta quindi che seguire uno a uno i passaggi per portare in tavola la ricetta della pasta alla norma light suggerita da Benedetta Parodi.
RICETTE BENEDETTA PARODI: PREPARIAMO LA PASTA ALLA NORMA LIGHT
Gli ingredienti per la preparazione di questo piatto: 300g di mezze maniche
2 melanzane, Ricotta salata qb, 200g pomodorini, Un mazzetto di basilico (10 foglie circa), Olio extravergine d’oliva qb, 2 spicchi d’aglio, Sale qb
Il trucco: invece di friggere le melanzane, cuocerle in forno tagliate a metà e avvolte dall’alluminio e poi frullarle
E adesso iniziamo la preparazione della nostra pasta alla norma. Tagliare a metà le melanzane, inciderle nel mezzo per aiutare la cottura e avvolgerle nella carta stagnola. Metterle in forno a 180°C per 1 ora. Una volta pronte, buttare la pasta . Con un cucchiaio, prendere la polpa della melanzana cotta al forno e metterla nel vaso del frullatore con qualche foglia di basilico, un filo d’olio, un pizzico di sale. Frullare fino a formare una crema. Tagliare i pomodorini a metà.
Far rosolare in padella aglio e olio e aggiungere la crema di melanzane.
Tenere da parte un po’ di acqua di cottura, scolare la pasta e farla saltare con la crema di melanzane. Se necessario aggiungere l’acqua di cottura. Mettere i pomodorini e completare con un’abbondante grattugiata di ricotta salata e alcune foglie di basilico. Che ne dite di questa versione light della pasta alla norma? Una bella idea anche per un piatto goloso nel periodo estivo, non trovate? Appuntamento a stasera con la prossima ricetta di Benedetta Parodi.