Quantcast
Channel: Cucina e Ricette – Ultime Notizie Flash
Viewing all articles
Browse latest Browse all 9344

Renato Bosco fa il pane con frutta secca a La prova del cuoco

$
0
0

La ricetta del pane con la frutta secca di Renato Bosco dalle ricette La prova del cuoco di oggi 25 gennaio 2019. Renato Bosco a La prova del cuoco ha dato tutti i consigli per fare un impasto perfetto per il pane ma in più il suo pane è golosissimo perché dentro c’è la frutta secca, quindi noci, nocciole, fichi, albicocche, una vera bontà.  Tante le ricette di oggi per La prova del cuoco e inoltre Renato Bosco oggi ha suggerito di servire le fette del suo pane con la frutta secca con burro e alici oppure con burrata e puntarelle condite, ovviamente anche con la crema alle nocciole spalmabile. Ecco come si fa il pane con la frutta secca di Renato Bosco visto oggi a La prova del cuoco.

LA PROVA DEL CUOCO RICETTE RENATO BOSCO E LA RICETTA DEL PANE CON LA FRUTTA SECCA DI OGGI 25 GENNAIO 2019

Ingredienti pane con frutta secca di Renato Bosco: Per l’impasto- 375 g farina tipo 1, 125 g farina integrale, 350 g acqua, 150 g pasta madre, 10 g sale, 10 g miele, 50 g frutta secca (noci, nocciole), 50 g fichi secchi, 50 g uvetta, 30 g albicocche secche, 60 g farina di cocco

Preparazione pane con frutta secca di Bosco: in una ciotola o anche nella planetaria versiamo la farina integrale e la farina di tipo 1, aggiungiamo la pasta madre rinfrescata e circa 280 grammi di acqua. Lavoriamo ottenendo un composto omogeneo e aggiungiamo il miele, il sale, l’acqua avanzata. Lavoriamo ancora l’impasto ottenendolo liscio ed elastica, servono circa 10-15 minuti. Possiamo adesso aggiungere le noci, le albicocche e i fichi secchi a pezzetti, l’uvetta, le nocciole, la farina di cocco e impastiamo velocemente. Copriamo e facciamo lievitare 2 ore. 

Disponiamo l’impasto su un piano infarinato e otteniamo due pagnotte che poi mettiamo nelle ciotole con dentro un canovaccio e abbondante farina, oppure solo farina. Facciamo lievitare circa 16-18 ore e il giorno dopo facciamo lievitare a temperatura ambiente. Capovolgiamo la pagnotta sulla teglia e facciamo una incisione e mettiamo in forno a 200-220 gradi già raggiunti per 40 minuti circa (40 minuti per circa mezzo chilo). Controlliamo la cottura con lo stecchino.

L'articolo Renato Bosco fa il pane con frutta secca a La prova del cuoco proviene da Ultime Notizie Flash.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 9344

Trending Articles