La ricetta del brasato al ginepro è il secondo piatto di oggi 19 febbraio 2016 di Fabrizio Nonis per La prova del cuoco del venerdì. L’esperto in piatti a base di carne suggerisce una delle ricette del ricordo di Antonella Clerici. La conduttrice de La prova del cuoco adora mangiare la carne e il brasato è uno dei suoi punti deboli. In effetti il risultato ci sembra davvero ottimo, il suggerimento è quello di comprare il pezzo di carne definito paletta o cappello del prete. Ecco la ricetta di oggi di Nonis ne La prova del cuoco apprezzata da tutti, la ricetta del brasato al ginepro, un secondo piatto semplice e gustoso da provare subito.
Altre ricette La prova del cuoco, clicca qui
Ingredienti: 1,5 g di cappello del prete, 2 gambi di sedano, 2 carote, 1 cipolla, olio evo, sale e pepe, foglio di alloro qb, bacche di ginepro qb, 2 bicchieri di vino rosso, brodo vegetale qb, 350 g di piselli gelo, 350 g di carote baby, 150 g di pancetta
Preparazione: tagliamo grossolani sedano, carota e cipolla e mettiamo in un tegame con un filo di olio di oliva. Leghiamo il pezzo di carne con lo spago da cucina e facciamo rosola carne su tutti i lati, sfumiamo con il vino rosso, aggiungiamo alloro e ginepro, iniziamo ad aggiungere il brodo già pronto e facciamo cuocere coperto, aggiungiamo il brodo secondo la necessità. In padella facciamo rosolare la pancetta a dadini con un po’ di olio, aggiungiamo carote a dadini e i piselli. Saliamo e pepiamo e cuociamo il necessario senza esagerare. Togliamo la carne dal tegame e tagliamo a fette. Il sughetto in parte lo frulliamo con il mixer ad immersione e lo aggiungiamo di nuovo a quello lasciato intatto. Serviamo le fette di brasato con contorno di piselli e carote e completiamo col sughetto.