La ricetta della torta primavera è il dolce proposto oggi 12 marzo 2016 da Sal De Riso. In ogni puntata del sabato de La prova del cuoco non manca la ricetta di un dolce bello e goloso ma come sempre quando tocca al maestro Sal De Riso non abbiamo le dosi degli ingredienti. Proviamo come sempre a suggerirvi la ricetta nel modo migliore possibile. Il suggerimento della bagna è forse la cosa più semplice e da prendere in considerazione anche quando facciamo altri dolci. Il pan di Spagna è già pronto, le creme devono essere una vera delizia e la decorazione finale è da imitare. Ecco la ricetta della torta primavera di Sal De Riso da La prova del cuoco di oggi.
Altre ricette La prova del cuoco
Torta primavera
Ingredienti e preparazione – Prepariamo la bagna: acqua e zucchero li facciamo bollire nel pentolino con bacca di vaniglia e fiori di primavera edibili, scorza di limone e arancio, lasciamo 20 minuti con 2 bustine di tè verde.
Latte e panna facciamo scaldare e aggiungiamo alla crema pasticcera, uniamo pasta di pistacchio di Bronte, zucchero e poi gelatina, emulsioniamo e poi alleggeriamo con la panna montata. Abbiamo la farcia al pistacchio. Versiamo in uno stampo tondo, copriamo con granella di pistacchi pralinato e mettiamo nel congelatore.
Prepariamo la crema al cioccolato al latte: con latte, panna, tuorlo d’uovo e vaniglia facciamo la crema e uniamo il cioccolato al latte fuso. Abbiamo già pronto il pan di Spagna e inzuppiamo il primo strato con la bagna, aggiungiamo la crema al cioccolato al latte. Sformiamo la farcia al pistacchio congelata e adagiamo sulla torta, aggiungiamo altra crema al cioccolato al latte, livelliamo e mettiamo nel congelatore. Copriamo con glassa al pistacchio e decoriamo con gocce di pistacchio. Completiamo con un nastro verde di pasta di zucchero e fiori di pasta di zucchero.